UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …11……….                                                                                Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  …28/04/2011………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

 

X

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

 

 

X

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

LA ROCCA Delia

X

 

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

15.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

16.

LONGO Francesca

 

X

 

17.

MANGIAMELI Rosario

 

X

 

18.

MARINO Ignazio

 

X

 

19.

MARLETTA Lucia

X

 

 

20.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

21.

MULE’ Paolina

X

 

 

22.

PENNISI Carlo

X

 

 

23.

PERROTTA Rosa Alba

 

X

 

24

PRIULLA Grazia

 

 

X

25

SANTANGELO Grazia

 

X

 

26

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

27

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

X

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

X

 

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

 

 

X

13.

MINEO Giuseppe (in aspettativa)

 

X

 

14.

MOTTA Riccardo

 

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …11.                                  del …28/04/11…..                             Pag.n.…2………

 

15.

NEGRO Matteo

 

X

 

16.

NICOSIA Castaldo

 

X

 

17.

PALIDDA Rita

X

 

 

18.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

19.

PAVSIC Rita

X

 

 

20.

PETTINATO Calogero

X

 

 

21.

POIDOMANI Giancarlo

X

 

 

21.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

22.

RUGGIERO Luca

 

 

X

23.

SALANITRO Guido

 

X

 

24.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

25.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

26.

TOMASELLI Venera

 

X

 

27.

VIGNERA Roberto

 

X

 

28.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

CAMBRIA Cinzia

 

X

 

3.

CASTRONUOVO Armando

 

X

 

4.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

5.

LA BRUNA Anna (in congedo)

 

X

 

6.

LA ROSA Alessandra

 

X

 

7.

LAUDANI Concetta

 

X

 

8.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

9.

LUPO Carmela

 

 

X

10.

MUSMECI Sara

 

X

 

11.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

12.

SPANO’ Piero

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

 

X

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ARENA Orazio Giuseppe

X

 

 

2.

GUGLIELMINO Andrea

 

 

X

3.

MAZZONE Federica

X

 

 

4.

MESSINA Delfo

 

 

X

5.

SAMPERI Marco

X

 

 

6.

SANFILIPPO Luigi

X

 

 

7.

SPOTO Alfio

 

 

X

8.

TAMBURELLO Salvatore

 

 

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …11.                                  del …28/04/11…..                             Pag.n.…3………

Sono altresì presenti i dott. Avola, Canciullo, Colloca, Condorelli, Irrera, Maccarrone, Maimone, Melfa, Piazza, S.Tigano.

Alle ore 16,15, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Maria Teresa Consoli.

 

Ordine del giorno:

1.       Approvazione verbale n. 10 CdF 12.04.2011

  1. Comunicazioni, varie ed eventuali 
  2. Conferma in ruolo ricercatori: dott. M. Avola, R.D’Agata
  3. Offerta formativa – A.A. 2011-2012
  4. Carico didattico docenti

6.   Prove finali CdS

7.   Borse di studio Zingali Tetto

8.   Master

9.   Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

10. Insegnamenti  – A.A. 2010-2011

11. Nulla osta insegnamenti

12. Laboratorio linguistico e aula informatica

13. Iniziative culturali

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 10 CdF 12.04.2011

            Il Preside rinvia il punto non essendo ancora stato completato il suindicato verbale.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali 

-           Il Preside ricorda che il prof. Licciardello era stato designato dal Consiglio di Facoltà del 12.04.2011 e successivamente scelto anche dal Senato Accademico fra i cinque componenti che costituiscono la prima sezione (proff. ordinari) del Collegio di disciplina. Riferisce che il predetto con nota del 27.04.2011 gli ha comunicato che l’art. 13 quater dello Statuto, conformemente alla legge n. 240/2010, prevede che detto Organo sia composto da docenti universitari a tempo indeterminato e in regime di tempo pieno. Pertanto il prof. Licciardello, essendo in regime di tempo definito, non risultava eleggibile. Di ciò verrà data comunicazione al Magnifico Rettore per le determinazioni di competenza.

-           Il Preside ricorda, altresì, che l’AIF (Associazione Italiana Formatori), in vista dell’organizzazione di un corso di formazione orientato a persone dotate già di esperienza lavorativa e/o laureati che vengono destinati all’attività di formatori, ha trasmesso una bozza di accordo di collaborazione con la Facoltà, offrendo un contributo finanziario di € 3.500,00 per la disponibilità di un’aula per venti persone da utilizzare nei giorni di venerdì e sabato, da maggio a settembre. La stessa Associazione chiede anche di ospitare in un’aula magna della Facoltà, nei giorni 26 o 27 maggio p.v. un seminario tenuto dalla prof.ssa Consuelo Casula. Il Preside rileva che non essendo il punto all’ordine del giorno, sarà trattato nella prossima Facoltà.  Autorizza invece l’utilizzo dell’aula nei giorni richiesti.

-           Il Preside informa che il prof. D’Amico, quale responsabile scientifico dell’assegno di ricerca nel SSD SPS/04 (Scienza politica), attribuito alla dott.ssa Santoro, gli ha fatto pervenire la relazione sull’attività di ricerca svolta dalla predetta. Lo stesso prof. D’Amico ricorda che l’assegno sta per scadere e che il DAPPSI delibererà domani in merito al rinnovo dello stesso. Chiede se è necessaria pure la deliberazione della Facoltà. Il Preside ricorda di avere già trasmesso all’inizio del nuovo anno una lettera al Direttore amministrativo, sottoscritta anche dai Direttori dei due Dipartimenti, proff. Ligresti e Vecchio, con la quale si comunicava che il CGA avrebbe anticipato la somma relativa al rinnovo di tutti gli assegni di ricerca attivi in Facoltà, autorizzando l’Area finanziaria a prelevare le risorse per gli assegni da rinnovare. Tuttavia, nelle more dell’approvazione di tale punto al prossimo CdF, si impegna a comunicare all’ufficio competente la volontà della Facoltà al rinnovo.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …11.                                  del …28/04/11…..                             Pag.n.…4………

 

Si allontana il dott. Avola.

 

Delibera n. 85

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Conferma in ruolo ricercatori: dott. M.Avola, R.D’Agata

1.         Il CdF preso atto che il dott. Maurizio AVOLA, ricercatore per il s.s.d. SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro, ha maturato in data 10.04.2011 il triennio di attività ai fini della conferma in ruolo; preso atto, altresì, della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dal predetto nello stesso triennio, allegata al presente verbale, esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo del dott. Maurizio AVOLA, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80.

2.         Il CdF preso atto che il dott. Rosario D’AGATA, ricercatore per il s.s.d. SECS-S/05 – Statistica sociale, ha maturato in data 22.03.2011 il triennio di attività ai fini della conferma in ruolo; preso atto, altresì, della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dal predetto nello stesso triennio, allegata al presente verbale, esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo del dott. Rosario D’AGATA, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80.

            Si dà atto che, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto dell’Ateneo di Catania e dell’art. 95 del DPR 382/80, hanno partecipato alla superiore deliberazione solo gli aventi diritto.

 

 

Delibera n. 86

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Offerta formativa – A.A. 2011-2012

Il Preside ricorda che ai fini dell’offerta formativa 2011-2012 il requisito della docenza, considerata al 31 maggio 2011, risulta essere di n. 101 docenti. Premesso che tutti i CdS hanno una copertura garantita superiore al 60% per quanto riguarda le attività di base e caratterizzanti; il Preside fa presente che al fine di mantenere l’attuale offerta formativa, compresi i curricula del CdLM LM-88 (Sociologia), sono state apportate in collaborazione con il dott. Mosca dell’Area della Didattica di Ateneo, alcune modeste variazioni alla numerosità massima di studenti ammissibili, come di seguito indicato:

- Classe L-16 – Scienze dell’Amministrazione                            n. 230

- Classe L-36 – Politica e Relazioni Internazionali                       n. 250

- Classe L-16/L-42 – Storia e Scienze dell’Amministrazione        n. 150

- Classe L39/L-40 – Sociologia e Servizio Sociale                      n. 240 (L39 = 60; L40 = 180)

- Classe LM-52 – Internazionalizzazione delle Relazioni Comm. n. 100

- Classe LM-62 – Politica Globale e Relaz. Euro-Mediterranee    n. 100

- Classe LM-63 – Scienze delle Pubbliche Amministrazioni         n. 120

- Classe LM-84 – Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei             n. 100

- Classe LM-87 – Programm.e gestione delle Pol.e dei Serv.Soc.  n.  80

- Classe LM-88 – Sociologia                                                      n. 120

 

            Interviene il prof. Pennisi che, in ragione dell’attrattività dei corsi, propone di aumentare a 300 il numero di posti previsto per il Corso interclasse L-39/L-40 (Sociologia-Servizio Sociale), nonché di diminuire il numero di posti per il Corso di Laurea Magistrale LM-88 (Sociologia).

            Simulate in tempo reale, per ragioni d’urgenza, le variazioni proposte, il Preside dà atto che il numero di docenti previsto rimane comunque invariato e pertanto invita la Facoltà ad esprimersi sulla superiore proposta, a parziale rettifica di quanto deliberato in data 10.03.2011.

Il CdF approva.

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …11.                                  del …28/04/11…..                             Pag.n.…5………

 

            In relazione al piano dell’offerta formativa così approvato dalla superiore delibera, il Preside fa osservare che occorre un organico di 104 docenti; considerato che la Facoltà al 31 maggio 2011 dispone di n. 101 docenti, occorre integrare altri 3 docenti, facendo ricorso, ai sensi del D.M. 22.09.2010 n. 17 (all. B, comma 1) di personale collocato a riposo per non oltre un biennio. A tale riguardo riferisce che tra i docenti contattati i dott. Andrew Brayley e Lydia Di Marco e il prof. Giuseppe Lo Giudice si sono dichiarati disponibili a svolgere attività di docenza a contratto nel prossimo anno accademico 2011-12. Pertanto, ai fini del raggiungimento del numero necessario di docenza propone di confermare limitatamente ai suddetti contratti, gli stessi criteri dell’a.a. 2010-2011 per la retribuzione della docenza, vale a dire € 300,00 per CFU oltre gli oneri a carico dell’amministrazione. Si propone pertanto:

-    di rinnovare al prof. Andrew Brayley l’incarico di docenza a contratto nei seguenti insegnamenti, per l’a.a. 2011-2012:

-    L-LIN/12 - Lingua inglese - CdL in Politica e Relazioni Internazionali (II anno), n. 9 CFU, per un impegno orario complessivo di n. 72 ore e una retribuzione lorda di € 2.700,00:

Mod. 1 - Basic Grammar;

Mod. 2 - English as a World Language;

Mod. 3 - Communication on Political Subject;

- L-LIN/12 - Lingua Inglese, CdL Magistrale in GLOBAL POLITICS AND EURO-MEDITERRANEAN RELATIONS (I anno), n. 6 CFU, per un impegno orario di n. 36 ore e una retribuzione lorda di € 1.800,00:

Mod. 1 - The Language of Politics, Diplomacy and Economics;

Mod. 2 - Report writing;

-      di procedere al bando per contratto, per l’a.a. 2011-2012, dei seguenti insegnamenti che resteranno vacanti a seguito del collocamento a riposo del prof. Pietro Paterniti a decorrere dal 1° novembre 2011:

-    IUS/09 – Diritto pubblico - CdL in Politica e Relazioni Internazionali (I anno), n. 6 CFU, per un impegno orario complessivo di n. 48 ore e una retribuzione lorda di € 793,44:

Mod. 1 - Le fonti e l’organizzazione dello stato

Mod. 2 - Le Corti sovranazionali e il sistema dei diritti fondamentali

-    IUS/09 – Diritto pubblico - CdL interclasse in Sociologia e Scienze del Servizio Sociale, percorso L-39 (L-40 per mutazione) (II anno) – moduli 1-2 (n. 6 CFU) per un impegno orario complessivo di n. 48 ore e una retribuzione lorda di € 793,44:

Mod. 1- L’organizzazione costituzionale dello stato e le garanzie dei diritti fondamentali

Mod. 2 - I luoghi di sviluppo della “personalità” (famiglia, scuola, partiti, sindacato e chiesa)

-      di procedere al bando per contratto, per l’a.a. 2011-2012, considerato che la prof.ssa Anna La Bruna, ricercatore confermato nel SSD SECS-P/04 (Storia del pensiero economico), è attualmente in congedo per motivi di studio nell’a.a. 2010-11, come segue:

-   SECS-P/04 - Storia del pensiero economico – CdLM in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei, n. 6 CFU,  per un impegno orario complessivo di n. 36 ore e una retribuzione lorda di € 1.800,00.

Mod. 1 - Da Petty a Keynes: nascita e affermazione dell’economia politica

Mod. 2-  Il pensiero economico

 

Il CdF approva e dà mandato all’Ufficio competente di Ateneo per gli adempimenti relativi alla predisposizione di apposito bando di selezione, fissando in giorni 7 il termine per la presentazione delle domande.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …11.                                  del …28/04/11…..                             Pag.n.…6………

 

Delibera n. 87

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: carico didattico docenti

            Il Preside riferisce di aver fatto predisporre un prospetto relativo al piano della docenza per ciascun CdS per l’a.a. 2011-12 sulla base della situazione attuale e tenendo conto della indisponibilità parziale o totale di alcuni ricercatori. Invita i docenti interessati a prenderne visione.

            Il CdF approva come da allegato al presente verbale.

 

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: prove finali cds

            Il Preside riferisce sulla proposta elaborata nella riunione di ieri dalla Commissione Didattica di Facoltà finalizzata a semplificare la prova nel modo seguente:

-          produzione di un elaborato di 30/40 cartelle;

-          individuazione di un tutor che sostituisca la figura del relatore e abolizione della figura del correlatore;

-          definizione dei criteri di valutazione delle prove.

Ricorda che a partire dalla prossima seduta di laurea di luglio la tesi per le lauree triennali dovrà essere consegnata esclusivamente presso le segreterie didattiche dei CdS (e non più presso la segreteria studenti) in due copie di cui una in formato cartaceo per il relatore e una in formato digitale per la segreteria didattica. Rileva che il problema principale è la semplificazione di tale procedura in sintonia con quanto previsto dal RDA. Ricorda che la commissione di laurea dev’essere composta da sette a undici docenti e rileva che molti degli studenti che si laureeranno a luglio hanno già quasi completato il lavoro della tesi e pertanto non è opportuno creare differenze con le precedenti sessioni. Pertanto propone che per questa sessione vengano mantenute le vecchie regole ed eventualmente decidere di utilizzare un criterio di snellimento dell’iter a partire dalla sessione di ottobre o dal prossimo anno accademico. Fa inoltre presente che si è in attesa di una applicazione omogenea sul punto da parte della Commissione didattica di Ateneo.

            Interviene il prof. Vecchio  che chiede di tenere insieme la riflessione sui contenuti della prova con la riflessione sulla valutazione della prova. L’attuale normativa risale al 1933 e, solo recentemente, l’art. 20 del RDA in cui si distinguono i due passaggi: modalità e valutazione. Il voto finale si costruisce sulla base dei seguenti elementi:

- carriera degli studi

- valutazione della prova

- capacità di elaborare in maniera critica e riflessiva il percorso formativo.

            Il prof. Vecchio sostiene pertanto la necessità di costruire una griglia procedimentalizzando la valutazione e rendendola omogenea tra i vari CdL. Conclude condividendo la prudenza e la gradualità nel modificare tale percorso distinguendo la necessità di archiviazione dalla valutazione. Per l’archiviazione si può utilizzare un server in cui in formato PDF viene copiata la tesi; ricorda che la Commissione per la valutazione finale dev’essere composta da 7 a 11 componenti, ma non necessariamente la Commissione per la prova finale. La certificazione della prova finale ha le stesse caratteristiche della certificazione dell’esame. Invita il Preside ad organizzare un gruppo tecnico di lavoro per costruire una proposta che sarà poi sottoposta al Consiglio di Presidenza. Il Preside propone che ne facciano parte i proff. Vecchio, O.Lanza, Colloca, Pavsic, Gentile, Attinà, lui stesso ed uno studente. La rappresentanza studentesca designa Orazio Giuseppe Arena.

            A conclusione del punto il Preside ricorda quanto previsto dall’art. 20 del RDA: il Consiglio di CdS è chiamato a verificare la non obsolescenza dei crediti formativi.

            Il CdF prende atto.

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …11.                                  del …28/04/11…..                             Pag.n.…7………

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: borse di studio zingali tetto

            Il Preside ricorda che i fondi per borse di studio Zingali Tetto ammontano a  € 29.434,89 e che è necessario individuare i settori scientifico disciplinari ai fini della predisposizione dei relativi bandi. Il prof. Vecchio rileva che in occasione dell’ultimo bando una delle due borse bandita è andata deserta e chiede di verificare con l’Ateneo se esistono ulteriori disponibilità di fondi. Il Preside rinvia il punto alla prossima Facoltà.

           

Si rinvia l’ottavo punto all’o.d.g. “Master”.

 

Delibera n. 88

Sul nono argomento all’ordine del giorno: deliberazioni consigli corsi di laurea

-  Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni - adunanza del 26.04.11

            In assenza del Presidente del CdLM prof. Marino, il Preside riferisce in merito alla nomina a cultori della materia “Diritto amministrativo” dei dott. Alessandro Gaetano Ansaldi, Giovanni Licata, Marco Pulvirenti. Altresì, riferisce che il Comune di Acireale ha effettuato un versamento in esecuzione della Convenzione con il CdLS e che pertanto il Consiglio ha deliberato di proporre alla Facoltà di integrare la retribuzione dei docenti che hanno svolto attività didattiche presso la sede di Acireale – S.Tecla negli a.a. 2008/2009 (I e II anno) e A.A. 2009/2010 (II anno) secondo i criteri delle supplenze fuori sede.

CdLM in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei, adunanza del 15.04.2011

            In assenza del Presidente del CdLM prof. Mangiameli, il Preside illustra in merito alle attività culturali e alle istanze studenti. Sottopone inoltre alla Facoltà la richiesta avanzata dal prof. Mangiameli relativa alla nomina a cultore della materia “Archeologia medievale” del dott. Francesco Barone, dottore di ricerca in Storia medievale. Esaminato il curriculum del predetto ritiene che abbia i requisiti necessari per la nomina a cultore della materia.

               Il CdF approva le superiori deliberazioni come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

    Il CdF, preso atto, altresì, delle deliberazioni del verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Storia e Scienze dell’Amministrazione, adunanza del 15.04.2011, come da allegato, approva.

 

Delibera n. 89

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: insegnamenti a.a.2010-2011

Il Preside dà atto che l’Area Risorse Umane ha trasmesso le istanze presentate entro i termini previsti dal bando rettorale n. 1993 dell’11.04.2011 per contratto, per l’a.a. 2010-11, come di seguito indicato:

Anno

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli – D.M. 599/99

Cfu=ore

docente

triennale in POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI  

3

IUS/17

DIRITTO PENALE

4=32

GENNARO Roberto

 

 

mod. 1.  Principi

 

 

 

 

mod. 2.  Reato

 

 

 

 

mod. 3.  Forme di manifestazione del reato

 

 

 

 

mod. 4.  Sanzioni

 

 

triennale in SCIENZE STORICHE E POLITICHE  

2

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA

6=48

UCCELLATORE Maria C.

 

 

mod. 1. Classicismo e cultura delle corti

 

 

 

 

mod. 2. Tasso e la controriforma

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …11.                                  del …28/04/11…..                             Pag.n.…8………

 

 

 

mod. 3. Marino tra Italia e Francia

 

 

 

 

mod. 4.  L’epoca della restaurazione e Leopardi

 

 

 

 

mod. 5.  Leopardi “filosofo”

 

 

 

 

mod. 6.  Carlo Emilio Gadda

 

 

3

L-FIL-LET/11

STORIA DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA

4=32

UCCELLATORE Maria C.

 

 

mod. 1. La rappresentazione della società nella letteratura verista

 

 

 

 

mod. 2.  Decadentismo e avanguardie: il ruolo delle riviste

 

 

 

 

mod. 3.  Il fascismo e la cultura: scrittori tra le due guerre

 

 

 

 

mod. 4.  Dal dopoguerra alla società di massa: neorealismo e tendenze di fine secolo

 

 

Il CdF delibera di attribuire:

-          al dott. Roberto Gennaro, assegnista di ricerca nel SSD IUS/17, l’insegnamento di Diritto penale (n. 4 moduli), CdL in Politica e Relazioni Internazionali (D.M. 509/99), per un impegno orario di n. 32 ore e una retribuzione lorda di € 1.200,00;

-          alla dott.ssa Maria C. Uccellatore, l’insegnamento di Letteratura italiana (n. 6 moduli) CdL in Scienze Storiche e Politiche (D.M. 509/99), per un impegno orario di n. 48 ore e una retribuzione lorda di € 1.800,00 nonché l’insegnamento di Storia della Letteratura contemporanea (n. 4 moduli), per un impegno orario di n. 32 ore e una retribuzione lorda di € 1.200,00.

 

 

Delibera n. 90

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: nulla osta insegnamenti

Il Dott. Roberto Massimilano Gennaro, assegnista di ricerca nel settore scientifico-disciplinare IUS/17, chiede il nulla osta allo svolgimento dell’incarico d’insegnamento per contratto di Diritto penale ( n. 4 CFU) presso il CdL in Politica e Relazioni Internazionali per l’a.a. 2010-11.

            Il CdF approva.

 

Il Preside riprende la discussione sul punto “Offerta formativa – A.A. 2011-2012”. Rileva che la prima cosa urgente è stabilire le modalità per la verifica delle conoscenze richieste per l’accesso. Riferisce che sarà il CASPUR a preparare le domande a seguito di individuazione delle aree da parte della Facoltà. Per quanto riguarda la prova in lingua straniera riferisce che è stata avanzata la proposta di indicare solo la lingua inglese ma ritiene che sarebbero penalizzati gli studenti che hanno studiato un’altra lingua. Invita i Presidenti dei CdS ad omogeneizzare le modalità relative alle prove di accesso.

Interviene il prof. Vecchio che invita a procedere con estrema prudenza al fine di rendere assolutamente congruente il bando con i regolamenti riguardo ai procedimenti di ammissione con debiti degli studenti. Chiede che vengano definite nel bando le modalità di recupero dei debiti formativi, propone che il costo per il recupero dei debiti formativi venga caricato sugli studenti stessi definendo anche l’eventuale quota di compartecipazione della Facoltà.

Il Preside conferma quanto già prima stabilito precisando che la prova di lingua si svolgerà, come l’anno scorso, in una lingua dell’unione europea, che le modalità di recupero dei debiti saranno indicate nel bando e che la Facoltà si impegnerà a fissare delle date in cui si somministreranno dei test finalizzati al recupero dei debiti.

Il prof. Vecchio solleva il problema sulle differenze in merito agli accessi tra i diversi corsi di laurea.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …11.                                  del …28/04/11…..                                         Pag.n.…9………

 

Il prof. Attinà rileva l’opportunità di abbassare la soglia (60 – I livello; 20 – II livello) in modo da evitare eventuali recuperi suggerendo per i II livelli l’uso dei colloqui piuttosto che i test.

A conclusione del dibattito al quale partecipano anche i proff. Palidda, Consoli, Pennisi, il Preside invita i Presidenti dei CdS a definire al più presto le modalità di recupero dei debiti formativi e che le stesse dovranno essere indicate nei Regolamenti didattici di ciascun CdS.

 

Conclusivamente, il Preside illustra l’ipotesi di una nuova collocazione del laboratorio linguistico elaborata dal Geom. Franco presso i locali dell’edificio di Dusmet. Tale laboratorio verrebbe unificato con l’attuale aula informatica con la possibilità di fare un’unica aula di circa 56 posti e dalla quale si potrebbe  ricavare uno spazio per la sistemazione dei lettori. I locali che si libereranno in Facoltà potrebbero essere invece utilizzati per creare un’aula per lo svolgimento dei Master. Precisa che il nuovo laboratorio linguistico/informatico sarà ospitato nello spazio attualmente occupato dall’aula informatica compresi i locali prima occupati dal centro Braudel e oggi provvisoriamente assegnati al CEDOC. Rileva che i preventivi ruotano attorno ad una cifra di € 110.000,00/115.000,00 e che tale cifra rientra nella quota accantonata in bilancio. Il Comitato del C.G.A. provvederà a fare una valutazione circa la compatibilità della spesa in relazione al bilancio dell’attuale esercizio finanziario.

Chiede la parola il prof. D’Amico che ringraziando il Preside per l’ospitalità concessa al CEDOC invita la Facoltà a voler dotare definitivamente di spazi la stessa struttura.

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 18,30.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

        Il Segretario                                                                                                   Il Preside

         (prof.ssa Maria Teresa Consoli)                                                                      (prof. Giuseppe Barone)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside